Housesitting: alloggiare gratis in giro per il mondo!

  • Home
  • Estero
  • Housesitting: alloggiare gratis in giro per il mondo!

Lascereste mai la vostra casa in mano a degli estranei? Sembra strano, ma sono davvero tantissimi coloro che lo fanno.

In molti ormai si affidano a siti come MIND MY HOUSE, NOMADOR, TRUSTED HOUSESITTER e HOUSE CARERS per trovare delle persone fidate che possano prendersi cura della propria casa o degli amati animali domestici durante lunghi periodi d’assenza.

Sfortunatamente non è sempre facile portare con sè il proprio cane o il gatto quando si va in vacanza. Sempre più spesso infatti, i voli economici sono operati da compagnie low cost che non accettano animali a bordo.

L’house sitting, sembra essere il metodo più conveniente per risolvere il problema: un pet sitter infatti costa dai 15 ai 30 euro al giorno in Italia e molto di più in paesi come gli Stati Uniti d’America. Offrire alloggio a chi si occuperà della casa e degli animali è sicuramente un’ottima opportunità non solo per chi si assenta, ma anche per chi desidera viaggiare senza spendere cifre esorbitanti.

Ma come si fa ad avere la garanzia che il nostro ospite non rubi o non rechi danno alla casa?
Prima di tutto bisogna dire che quasi tutti questi siti sono a pagamento (costi annuali) e richiedono di certificare la propria identità, domicilio e coordinate bancarie:
– MIND MY HOUSE circa 20 dollari all’anno (ha meno annunci e meno concorrenza, ma non richiede di certificare la propria identità)
– HOUSE CARERS 50 dollari
– NOMADOR 85 dollari
– TRUSTED HOUSESITTER 100 dollari
Inoltre un ranking del sito garantisce che le persone che inviano la richiesta al proprietario siano tutte altamente qualificate. Questo ovviamente rende più difficile per i nuovi iscritti essere presi in considerazione.

Mind My House è più costruita sulla fiducia, un po’ come couchsurfing.com.

Chi si affida a questo tipo di siti, cerca di conoscere in anticipo la persona che ospiterà attraverso scambi di email, video-chiamate e chat. Per loro è rassicurante sapere che la casa non sarà completamente disabitata per settimane, si rischia meno di essere vittime di furti.

Per concludere, l’idea di alloggiare in una sfarzosa villa o in un castello è allettante, ma se volete intraprendere questa strada, vi consiglio di iniziare con case più piccole e meno “lussuose” per raccogliere recensioni positive e quindi aumentare il vostro punteggio. Se non amate gli animali, vi sconsiglio di accettare di prendervene cura, non è un gioco!


Tags:

Roberta Tomaselli

Viaggiare é in assoluto il modo migliore di investire il proprio tempo ed il proprio denaro. Non é necessario andare dall'altra parte del mondo, basta solo avere la voglia e la curiosità di scoprire ciò che non conosciamo. A volte, proprio dietro casa, possiamo scoprire luoghi magici che nessuno conosce... IL VIAGGIO E' NELLA MENTE!!!

Leave a Comment